domenica 17 aprile 2011

La Francia cambia ancora idea: «Stop a tutti i treni dall'Italia». Agenti antisommossa al confine

Migranti tunisini alla stazione di Genova diretti a Ventimiglia, per poi andare a Marsiglia (Francia). (Ansa)
Migranti tunisini alla stazione di Genova diretti a Ventimiglia, per poi andare a Marsiglia (Francia). (Ansa)
VENTIMIGLIA - Le autorità francesi hanno sospeso tutti i treni che si recano in Francia. Nessun convoglio, secondo quanto confermato dalla Polfer e dalla polizia di frontiera italiana, può varcare la frontiera di Mentone. Un reparto della Compagnie republicaine de securite (Crf) si sta schierando al confine ferroviario di Mentone dopoche venerdì a Ventimiglia le autorità italiane avevano consegnato i permessi di soggiorno provvisori che la Francia non sembrava contestare.

VENTIMIGLIA - La notizia del blocco della circolazione ferroviaria giunge in occasione della manifestazione per la libera circolazione dei profughi tunisini in Europa che vede attualmente al di fuori della stazione circa 250 manifestanti dei centri sociali e immigrati pronti a partecipare all'annunciato corteo. Disagi per decine e decine di viaggiatori giunti a Ventimiglia e diretti oltre frontiera, costretti a rimanere bloccati in stazione.

MARONI - In precedenza ill ministro dell'Interno Roberto Maroni, intervistato a SkyTg24 sulla questione immigrazione aveva detto che «la libera circolazione è possibile per tutti coloro che hanno il permesso temporaneo e vogliono andare in Francia». Sul passaggio di alcuni gruppi di tunisini in Francia, Maroni ha precisato: «Da parecchi anni non c'è più controllo di polizia alla frontiera Italia-Francia. Salvo che la polizia faccia dei controlli nel retro valico. Non ci sono telecamere». «Noi siamo in regola con le norme europee di Schengen, abbiamo dato i documenti di viaggio e tutto ciò che serve, ed è stato riconosciuto dall'Unione Europea. Con un permesso temporaneo è possibile dall'Italia andare in Francia», ha aggiunto il ministro.

Nessun commento:

Posta un commento