venerdì 15 aprile 2011

EUROPA LEGHISTA? E INTANTO MARINE LE PEN STRIZZA L'OCCHIO ALLA LEGA

Le dichiarazioni antieuropeiste della Lega hanno attirato l'attenzione della leader del Fronte nazionale Marine Le Pen. Si prevede un incontro al vertice


FRANCIA:
Le Pen: votiamo sull'uscita dalla Ue:
Marine Le Pen, leader del Fronte nazionale di estrema destra francese(nella foto) aveva chiesto mercoledì «la sospensione» dello spazio di Schengen. «Il mio calendario è molto chiaro – ha ribadito ieri all'agenzia italiana Ansa – se verrò eletta alla presidenza della Repubblica, proporrò ai partner europei di rinegoziare i trattati che ritengo più nefasti: a partire da quello di Schengen. Ma se non ci sarà la possibilità di negoziare, allora mi rivolgerò direttamente ai francesi attraverso un referendum. Penso che oggi ci sia bisogno di interrogare i francesi sulla nostra presenza nella Ue».

ITALIA:
L'approccio è di quelli assolutisti. O come diciamo noi, o niente. Secondo il ministro dell'Interno Roberto Maroni, infatti, i ventimila tunisini giunti nelle scorse settimane in Italia «possono circolare liberamente nell'area di Schengen con i permessi di soggiorno temporaneo che stiamo rilasciando. L'unico modo per bloccarli sarebbe sospendere Schengen, mi auguro che non si arrivi a questo. Quella sarebbe la fine dell'Europa». La fine dell'Europa che lo stesso Napolitano sconsiglia a gran voce. Intanto dalla Francia Marine Le Pen, la leader del Fronte Nazionale (Fn), l'estrema destra francese coglie l'occasione per proporre un incontro.

Un incontro tra gentiluomini e gentildonne

Le parole antieuropeiste di Maroni e della Lega non sono sfuggite oltralpe. L'estrema destra cerca un dialogo col ministro e col Carroccio. La leader del Fronte Nazionale francese Le Pen, auspica un incontro con Maroni, per parlare insieme della «fine dell'Unione europea. «Se vuole ricevermi nei prossimi mesi sarebbe molto interessante parlare di questa cosa», ha detto Le Pen, rispondendo ad una domanda sulle recenti dichiarazioni di Maroni sull'uscita dall'Ue. «Serve una riflessione seria sulla fine dell'Ue - ha aggiunto -. L'Unione europea brilla della luce di una stella morta».



Nessun commento:

Posta un commento