domenica 17 aprile 2011

Gli italiani danno un calcio all'Europa. Il 63% vuole uscire dall'Unione

Clamorosi i risultati di Trendsetting, il sondaggio di Affaritaliani.it realizzato in collaborazione con Swg. La maggioranza assoluta degli italiani (63%) è d'accordo con l'affermazione del ministro dell'Interno Roberto Maroni "L'Europa ci aiuti o è meglio dividersi". Addirittura il 36% del campione si dice del tutto d'accordo con la proposta dell'esponente leghista. I contrari a questa eventualità estrema sono il 37%.

Tra gli elettori di centrodestra ben l'83% vuole uscire dall'Unione Europea. Non solo. Favorevole a questa soluzione anche il 63% di elettori di centro/non collocati. Ma addirittura il 36% dei sostenitori di centro sinistra pensano che il responsabile del Viminale abbia ragione.

Ma chi sta gestendo peggio l'emergenza clandestini? Gli italiani si dividono. E in maggioranza relativa (41%) incolpano l'Unione europea. Il 29% punta il dito contro il governo mentre per il 30% del campione la colpa è da attribuire egualmente ad entrambi.

La metà esatta dei cittadini afferma che Maroni sta gestendo male l'emergenza clandestini che ha colpito l'Italia. Ad incolpare maggiormente il capo del Viminale gli elettori di centro sinistra (71%) e di centro (52%). Ma non mancano quelli di destra. Il 31% pensa che il lavoro del numero 2 del Carroccio non sia stato all'altezza della situazione. Il 37% degli italiani pensa invece che il ministro leghista stia gestendo bene il caos immigrati. Non sa il 13%.



Il commento di Swg:
Sono passate ormai diverse settimane dall’inizio dell’emergenza clandestini ma, secondo gli intervistati, non sembra che sia stata trovata una soluzione adeguata: quasi un terzo degli intervistati ritiene che la situazione sia stata gestita male sia dall’Unione Europea che dal Governo italiano, anche se prevale una maggiore sfiducia rispetto alle posizioni assunte dall’Europa (41%). Gli intervistati, tuttavia, non apprezzano del tutto nemmeno l’operato del Governo: la metà del campione, infatti, valuta negativamente la gestione del Ministro Maroni, meno gradita soprattutto agli elettori di centro sinistra (71%).

Ciononostante, l’affermazione del Ministro degli Interni ("L'Europa ci aiuti o è meglio dividersi"), pronunziata dopo un acceso confronto sull'interpretazione delle regole di Schengen, è stata condivisa dal 63% degli Italiani. In questo caso, la valutazione cambia in base alla collocazione politica: tra gli elettori di centro destra (83%) prevale un pieno consenso mentre, pur ribadendo a maggioranza (64%) il loro sentimento europeista, tra gli elettori di centro sinistra, oltre un terzo, segnala la propria contrarietà.

Nota metodologica:

L'indagine è stata condotta attraverso il sito di Affari Italiani.it su un campione nazionale di 2.700 soggetti maggiorenni nei giorni 14 e 15 aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento