martedì 31 maggio 2011

Immigrati/ Maroni: Ancora un mancato soccorso in mare di Malta

Poteva essere una tragedia per 900 persone sbarcate in Sicilia

Immigrati/ Maroni: Ancora un mancato soccorso in mare di Malta

Roma, 31 mag. (TMNews) - Ancora una volta un mancato soccorso in mare della autorità maltesi. È quanto denuncia il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, nel corso dell'audizione davanti al comitato Schengen, in relazione all'arrivo di un'imbarcazione con 908 immigrati sbarcati la notte scorsa a Capo Passero, nel Ragusano. Dopo un analogo episodio avvenuto tra il 28 e il 29 maggio scorso, si è aggiunta la vicenda di questa imbarcazione avvistata in acque Sar (Search and Rescue Area, ndr) maltesi. "Ancora una volta - ha detto Maroni citando un rapporto del dipartimento di Ps - le autorità maltesi hanno applicato in modo singolare le norme di diritto internazionale che disciplinano il soccorso in mare omettendo di intervenire in soccorso dei migranti in un contesto ad elevato rischio".

"E' un altro brutto episodio - ha aggiunto Maroni -. E poteva essere una tragedia".

"Le unità navali di La Valletta, infatti - ha continuato il ministro - pur presenti in mare si sono limitate ad affiancare l'imbarcazione fino al suo ingresso nelle acque Sar italiane, a circa 22 miglia a sud di Capo Passero, limitandosi ad avvisare, solo allora, il comando generale delle Capitanerie di porto".

"Il comportamento delle autorità maltesi - ha proseguito Maroni - è stato aspramente stigmatizzato con i dati di fatto e di diritto da parte della direzione centrale della polizia di frontiera".

Maroni ha poi affermato di aver segnalato "questo ennesimo episodio" alla Commissione Ue. "Io credo che l'Italia stia facendo più di quanto sia tenuta a fare per salvare vite umane. Quando c'è da salvare vite umane lo facciamo. Credo - ha detto Maroni - che la Commissione Ue debba intervenire perchè non è accettabile che alcuni Paesi Ue non applichino le norme internazionali che sono tenute ad applicare".

Nessun commento:

Posta un commento