martedì 30 agosto 2011

Retroscena. Sulle pensioni la Lega pronta alla battaglia

Martedí 30.08.2011 12:48


Di Tommaso Cinquemani

maroni bossi calderoli

La manovra è ancora calda, appena uscita dal vertice di Arcore tra Bossi e Berlusconi, che già arrivano i primi scossoni. Secondo quanto è in grado di riferire Affaritaliani.it il gruppo del Carroccio al Senato sta preparando un emendamento da presentare in Aula per modificare la norma che elimina il conteggio della leva militare per andare in pensione.

"La quasi totalità dei senatori leghisti è contro questo provvedimento e stanno stilando un emendamento per dare battaglia in Aula", svela ad Affari una fonte addentro alle cose del Carroccio.E il riscatto dell'università? Su questo le posizioni sono meno chiare, qualcuno vorrebbe includerlo nel testo, ma lo schieramento è diviso.

Basta ascoltare Radio Padania per capire quali sono gli umori che percorrono la base del Carroccioe che quindi influenzano le decisioni dei parlamentari, sempre molto attenti a non far infuriare i sostenitori. Tra i militanti il provvedimento proprio non va giù. "Ho lavorato un anno per lo Stato ed è giusto che mi venga riconosciuto", è il pensiero di fondo degli interventi.

La vera questione adesso è come reagirà Bossi all'emendamento. Il patto con Berlusconi e Tremonti è ormai consolidato e voci all'interno della maggioranza, contattate da Affari, danno per certa l'apposizione della fiducia. Bossi si trova così nella scomoda posizione di chi ha stretto un accordo vincolante senza avere alle spalle il sostegno di parlamentari e militanti.

Nessun commento:

Posta un commento