mercoledì 23 marzo 2011

Federalismo e Cattaneo: convegno di lusso a Besozzo

L'evoluzione federalista in Italia al centro di un appuntamento che coinvolge studiosi, politici locali e i ministri Bossi, Tremonti e Calderoli

Un convegno di primissimo piano arricchito della partecipazione di studiosi e politici incentrato sul federalista Carlo Cattaneo e l'autodeterminazione dei popoli. L'appuntamento, firmato dalla Fondazione "Amici del Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti", segue di un anno l'evento andato in scena all'Università dell'Insubria di Varese quando gli inediti del grande federalista vennero donati all'ateneo varesino dopo una lotta con altre sedi universitarie (vedi sotto negli articoli correlati "Il tesoro di Cattaneo custodito all'Insubria").

Adesso, sempre per volontà della stessa associazione, la data da segnare sul calendario per gli interessati all'argomento è quella di sabato 26 marzo, quando a Besozzo, provincia di Varese, in Sala Duse di via Mazzini 4, a partire dalla prima mattinata, si svolgerà una giornata di studi e dibattiti dal titolo indicativo:"Da Cattaneo all'Europa dell'autodeterminazione. Evoluzione federalista dei 150 anni dell'unità d'Italia: traguardo o punto di partenza?".

L'evento, che gode del patrocinio della Presidenza della Repubblica - e vanta la collaborazione di Provincia, Comune, Università dell'Insubria, Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del varesotto e altri soggetti -,vedrà la partecipazione di autorità, studiosi, deputati, senatori e ministri, quello dell'Economia e delle Finanze Tremonti, quello della Semplificazione Calderoli e quello delle Riforme Umberto Bossi. Non mancheranno i presidenti dei parlamenti del Baden-Wuttemberg; Scozzese e Catalano.
Obiettivo, una panoramica a 360° sul significato storico del federalismo e sopratutto su quello attuale in prospettiva della sua applicazione all'Italia contemporanea.

Il programma fissa l'inizio alle ore 9 con i saluti delle autorità:Fabio Rizzi, presidente della Fondazione "Amici del Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti"; Attilio Fontana – sindaco di Varese e presidente A.N.C.I. Lombardia; Dario Galli – presidente della Provincia di Varese e Renzo Dionigi – rettore dell'Università dell'Insubria


Quindi, dalle ore 10.00 alle 12.30, sul tema "Cattaneo versus i "Centralisti" ci sono in "scaletta" gli interventi di Lorenzo Del Boca – giornalista, scrittore e saggista -; Giuseppe Gangemi – professore dell'Università degli Studi di Padova; Evandro Agazzi – Universitad Autonoma Metropolitana di Città del Messico e Presidente dell'Académie International de Philosophie des Sciences; Rolando Bellini – Accademia di Brera di Milano ed Università Internazionale dell'Arte di Firenze e Giuseppe Bracalini – scrittore e saggista, già vice direttore RAI 3.


Dalle 13.30 alle 16.30 spazio alla tavola rotonda sul tema d'attualità "Il Federalismo Oggi". Protagonisti i politici locali
Fabio Rizzi (Lega Nord); Daniele Marantelli (Pd); Davide Boni (Lega Nord) i ministri Giulio Tremonti e Roberto e Vasco Errani, presidente della Conferenza Stato-Regioni.

Alle 16.30 sono previste le conclusioni con l'intervento del "padre" del federalismo moderno, ovvero il ministro per le Riforme Umberto Bossi che ricopre anche la carica di presidente onorario della Fondazione "Amici del Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti".

Nessun commento:

Posta un commento