giovedì 24 marzo 2011

Catania, arrestati 19 scafisti di immigrati

FOTO LAPRESSE
09:07 - Le forze dell'ordine hanno arrestato 19 scafisti del peschereccio che ha portato lunedì a Catania 136 immigrati. Sono 17 uomini e due ragazzi minorenni che hanno detto di essere egiziani. Nella stessa inchiesta la Dda ha indagato quattro presunti appartenenti a un clan mafioso della zona. Nel Messinese invece 13 persone sono finite in manette per aver organizzato matrimoni di facciata per regolarizzare in Italia clandestini provenienti dalla Tunisia.
I presunti affiliati avrebbero fornito una barca di pescatori, la 'Felice', che avrebbe dovuto portare a terra i clandestini che erano su un peschereccio egiziano. Durante uno dei 'viaggi' con la 'nave madre', la barca si è arenata vicino Riposto.

La nave madre è stata successivamente bloccata al largo di Catania e fatta entrare nel porto etneo. Le indagini sullo sbarco e sugli interessi di gruppi criminali locale nella loro gestione continuano, e sono complesse e articolate. Le coordinano il procuratore capo Michelangelo Patane' e il sostituto Enzo Serpotta

Nessun commento:

Posta un commento