lunedì 11 luglio 2011

Rifiuti di Napoli, scontro in aula Pd e Lega Nord, come il giorno e la notte

Matteo Salvini (Newpress)

Milano, 11 luglio 2011 - Due mozioni che vanno in direzioni opposte, quelle sui rifiuti campani che saranno presentate oggi in Consiglio comunale. Da una parte l’ordine del giorno firmato dalla capogruppo del Pd, Carmela Rozza, e dal consigliere Carlo Monguzzi. Dall’altra, l’atto a firma di Matteo Salvini, capogruppo cittadino della Lega Nord.

Nel mezzo l’emergenza rifiuti in Campania, la scelta del sindaco di inviare a Napoli camion Amsa che aiutino a smaltire l’immondizia accumulatasi a Napoli e dintorni e l’impossibilità dell’impianto Silla 2 ad accogliere rifiuti già dichiarata dall’assessore Piefrancesco Maran. Tra chiusura momentanea per manutenzione e livelli di saturazione già raggiunti, a Milano, secondo quanto ha fatto sapere Maran, non c’è la possibilità tecnica di accogliere e smaltire i rifiuti provenienti dalla Campania.

La Rozza spiega: «Il testo del nostro ordine del giorno è molto chiaro: chiediamo al sindaco e alla Giunta di verificare con le aziende multiservizio la disponibilità concreta degli impianti a ricevere rifiuti, comunque pretrattati, provenienti dalle zone in emergenza della Campania. Ma, al tempo stesso, chiediamo che la disponibilità del Comune sia inserita in un’azione di mutuo soccorso portata avanti dagli enti locali lombardi coordinati dalla Regione e subordiniamo la disponbilità del Comune alla stesura, da parte del governo, di un piano straordinario di interventi che sia finalizzato a realizzare, in Campania, un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti e gli impianti necessari a impedire il ricrearsi di una situazione quale quella attuale». «Il nostro supporto — conclude la capogruppo del Pd — si intende limitato alla fase dell’emergenza».

Tutt'altra la posizione di Matteo Salvini: «Milano e la Lombardia hanno già dato. Ora basta. Noi chiediamo che non sia trasferito nella nostra città neanche un grammo di immondizia». «Il Partito democratico — replica la Rozza — è per il federalismo solidale, quello positivo e collaborativo, che finora purtroppo non si è mai visto. Ad oggi abbiamo visto solo esempi di un federalismo negativo, egoistico, secondo il quale ogni Comune e ogni Regione deve risolvere le proprie emergenze da sé. Piaccia o no la questione rifiuti a Napoli rappresenta una questione nazionale, come ha ricordato anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. C’è bisogno dell’aiuto di tutti».

Argomenti che non smuovono la Lega. Nella mozione del Carroccio, piuttosto, una domanda rivolta al primo cittadino: «Vogliamo che il sindaco Pisapia — annuncia ancora Salvini — renda noti i costi dell’invio dei camion compattatori dell’Amsa in Campania per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti. Vogliamo capire quanto pagheranno i milanesi per aiutare, ancora una volta, i Comuni campani a superare l’emergenza».


http://www.ilgiorno.it/milano/politica/2011/07/11/541443-rifiuti_napoli.shtml

Nessun commento:

Posta un commento