domenica 26 agosto 2012

Giustizia/ Molteni (Ln): Task force è solo boutade estiva Governo fallimentare, da Severino soltanto chiacchiere


Roma, 26 ago. (TMNews) - "L`annuncio del ministro Paola Severino di una task force per smaltire l`arretrato civile è solo una boutade estiva che non troverà riscontro nella pratica. La politica del governo sulla giustizia è stata fallimentare, e lo ribadiremo a settembre con la mozione di sfiducia al ministro".
Lo ha dichiarato in una nota il capogruppo della Lega Nord in commissione giustizia alla Camera, Nicola Molteni.

"In questi nove mesi il ministro della giustizia - ha aggiunto - non ha fatto nulla per azzerare o comunque ridurre il pesante fardello dell`arretrato civile e penale e per rendere il sistema giudiziario più rapido ed efficiente. La recente riforma delle circoscrizioni giudiziarie peggiorerà ulteriormente la situazione, creando un grave danno ai cittadini e alle imprese.
Già in passato il ministro aveva annunciato la necessità di occuparsi dell`arretrato civile, ma poi abbiamo visto che le sue attenzioni si sono rivolte sul decreto svuota carceri, lo svuota processi e la cancellazione dei tribunali del nord . Diamo per scontato che a settembre le priorità del ministro saranno la legge bavaglio e le depenalizzazioni".

"Anziché lanciare proclami dagli organi di stampa sulla scia dei suoi colleghi Passera e Fornero, il ministro Severino - ha sottolineato Molteni - intervenga in modo serio e concreto per porre rimedio alla giustizia lumaca del nostro Paese che ha colpito un imprenditore comasco, che da dal 3 luglio è in sciopero della fame per protesta perché attende da sei anni una sentenza civile di primo grado su una questione di eredità famigliare. Attendere sei anni per avere una sentenza civile di primo grado è una vergogna che riflette lo stato di decadimento generale del Paese. Presenteremo un`interrogazione al ministro della giustizia - ha concluso - per far luce su questa vicenda e perché il funzionamento della giustizia e l'efficienza in tempi rapidi della stessa sono fattori che in un momento di crisi possono aiutare il sistema economico a rilanciarsi".

Nessun commento:

Posta un commento