mercoledì 29 agosto 2012

CALDEROLI - LEGGE ELETTORALE: “PD E PDL VOGLIONO UCCIDERE LA DEMOCRAZIA.”


“E’ una vergogna: Pd e Pdl sulla riforma elettorale non sono d’accordo su nulla tranne sull’introdurre per legge il bipartitismo e cancellare così qualunque altra forza politica che non siano i loro due partiti.

Con la scusa di voler dare la possibilità all’elettore di scegliere l’eletto, e non è detto che poi lo facciano viste le distanze che li separano su questo tema, di fatto tolgono la possibilità all’elettore di votare per il proprio partito o ne rendono inutile il voto.
Neppure ai tempi del fascismo si era osato tanto.
Due forze politiche che insieme non raggiungono neppure il 50% dei consensi elettorali vogliono cancellare tutti gli altri partiti che invece superano ampiamente il 50% dei consensi, cancellando così la democrazia.
La proposta depositata dalla Lega Nord resta l’unica ipotesi percorribile, perché l’elettore può scegliere l’eletto e può scegliere chi sarà maggioranza e chi sarà all’opposizione, perché garantisce la governabilità e perché è l’unica proposta che non prevede le liste bloccate come invece prevedono quelle di Pd e Pdl.
I lavori del comitato ristretto, e le posizioni che stanno emergendo, rappresentano inoltre un ulteriore motivo per non fare nessun accordo alle prossime elezioni Politiche e per andare da soli.
Del resto, come si possono fare accordi con forze politiche che - oltre a sostenere il governo Monti, e quindi il governo nemico del Nord - propongono modelli elettorali finalizzati alla cancellazione della democrazia e delle regole della vita democratica?”

Nessun commento:

Posta un commento