sabato 22 settembre 2012

Autonomie locali. Stucchi: "Il funzionamento degli enti locali del Nord è pagato dai cittadini, mentre per quelli del Sud paga lo Stato"


Bergamo, 22 settembre - “Con riferimento alle parole del ministro Piero Giarda sulle spese delle autonomie locali (‘Spendere soldi che non si guadagnano è una cosa facile’) e in particolare sul differenziale tra quanto da esse speso, ovvero 240 miliardi di euro l’anno, e quanto raccolto con le tasse e il pagamento dei servizi locali, ovvero circa 100 miliardi, faccio notare che il ministro Giarda si dimentica completamente di specificare che c’è un’abissale differenza tra gli enti locali del Nord e quelli del Sud.
Per gli enti locali del Nord, infatti, i trasferimenti dello Stato sono praticamente irrilevanti all’interno dei loro bilanci, mentre sono assolutamente elevati gli introiti provenienti dalla tassazione locale, pertanto le spese di funzionamento degli enti del Nord vengono coperte sostanzialmente dai loro cittadini. 
Al Sud, invece, è esattamente il contrario, perché gli enti vivono con i trasferimenti dello Stato e le tasse dei cittadini hanno un peso insignificante all’interno dei loro bilanci.
Una bella differenza che il ministro Giarda ha dimenticato di rilevare…
Ma a questo punto il ministro Giarda potrebbe avviare un’operazione di trasparenza pubblicando le tabelle in suo possesso, riguardanti i trasferimenti comune per comune in tutta Italia e gli introiti sempre comune per comune della tassazione locale, per far capire ai cittadini quanto grande sia la differenza di trattamento e di attenzione da parte dello Stato centrale tra gli enti del Nord e quelli del Sud.


Lo afferma il vice segretario federale della Lega Nord, Giacomo Stucchi

Nessun commento:

Posta un commento