giovedì 9 giugno 2011

Fontana (Lega) ad Affaritaliani.it: “Tremonti premier? “Meglio Maroni”

Attilio Fontana
Attilio Fontana

"Tremonti premier? Meglio Maroni, non ho dubbi". Attilio Fontana, uomo vicinissimo al ministro dell'Interno, con un'intervista adAffaritaliani.it, replica a Gianna Gancia, presidente della provincia di Cuneo, che sempre suAffaritaliani.it, ha lanciato la candidatura di Tremonti a Palazzo Chigi. E in vista di Pontida dice: "Dobbiamo tornare i duri che eravamo una volta come ci chiede la base". Poi lancia un appello al ministro dell'Economia a cui chiede "di rivedere il patto di stabilità, di eliminare i tagli lineari e di considerare i parametri di virtuosità degli enti locali".Che Pontida si aspetta?

"Mi aspetto un raduno pieno di entusiasmo in cui ci sia di nuovo la voglia di stare insieme, ricco di proposte per il futuro del Paese. Una Pontida nella quale la Lega ritorni il movimento di sempre".

Si è perso lo spirito originario del partito?

"Non è che si sia perso, forse siamo stati distratti da altre attività e quindi dobbiamo tornare i duri che eravamo una volta. La base è rimasta dura e noi dobbiamo percepire la volontà dei nostri militanti".

La base leghista è convinta che non basti spostare i ministeri al Nord per dare un segnale di svolta all'azione del governo…

"E' un segnale importante nella prospettiva del federalismo che avanza. Ma vorrei che i tempi del federalismo, un po' dilatati, venissero compressi. Sarebbe bello e opportuno che ci fosse un riequilibrio dei trasferimenti che andasse a vantaggio degli enti locali virtuosi e che lo si potesse anche immaginificamente farlo vedere ai cittadini".

In che modo?

"Se a Varese arrivasse un euro per cittadino in più all'anno asfalterei un pezzo di strada intitolandola: asfaltatura del federalismo. Proprio per far capire che sta cambiano il mondo".

Gianna Gancia, presidente della provincia di Cuneo, ha dichiaratro che per il dopo Berlusconi sarebbe meglio un governo a guida Tremonti piuttosto che Maroni...

"Il mondo è bello perché ognuno ha i suoi gusti".

Lei vedrebbe meglio Maroni...

"Sicuramente, su questo non ho dubbi".

E' una cosa che può realizzarsi a breve?

"Non lo so: è possibile, come è possibile che il governo con le accelerazioni e le riforme che deve fare possa concludere in modo positivo il biennio che manca alla fine della legislatura".

Se dovesse lanciare un appello a Tremonti che cosa gli direbbe?

"Di riguardare il patto di stabilità, di rivalutare soprattutto le richieste di eliminare i tagli lineari e di considerare finalmente i parametri di virtuosità che noi Comuni abbiamo già predisposto".

Daniele Riosa


http://affaritaliani.libero.it/politica/fontana_lega_ad_affaritaliani_it_tremonti_premier080611.html?refresh_ce


Nessun commento:

Posta un commento