Le Fiat sono arrivate nel 2008, dopo un emendamento proposto dal Carroccio.
Auto di rappresentanza in centro (Fotogramma) |
Giuliano Pisapia sulla Punto bianca del Comune (Photomasi) |
LE AUTO SPONSORIZZATE - Dal 2008 arrivarono così le Punto bianche, consentendo il risparmio di 250 mila euro. Ad aprile 2009, tuttavia, sul sito del Comune fu pubblicato un bando di gara per la «messa a disposizione (tramite sponsorizzazione) di 20 autovetture destinate al fabbisogno di mobilità degli organi istituzionali e degli uffici del Comune di Milano, per un periodo di 24 mesi». Si parlava di venti auto con cilindrata non inferiore a 2000 cc per i modelli a benzina, 2500 per quelli a diesel e con la carrozzeria scura e metallizzata, chiavi in mano per due anni; in cambio, all’azienda venivano fatturati 333.333,33 euro «a titolo di sponsorizzazione». Insomma, con la precedente giunta non erano in circolazione soltanto Punto bianche, ma anche auto di maggior prestigio, anche se le spese relative passavano sotto la voce «sponsor». Forse anche per questo motivo, nell'immaginario collettivo, le auto del Comune erano rimaste «auto blu». E l'annuncio di Pisapia ha avuto l'effetto di una boccata di aria nuova.
«AUTO BLU ALLO STADIO» - Il problema degli sprechi per le auto pubbliche, comunque, era sentito. E' di gennaio di quest'anno una nuova denuncia della Lega, questa volta per bocca di Alessandro Morelli, all'epoca assessore all'Identità: «Ho visto le auto blu del Comune persino nel parcheggio di San Siro. Mi piacerebbe che le nostre vetture di servizio con tanto di autisti non venissero utilizzate per andare a vedere una partita di calcio». In contemporanea, Matteo Salvini tornava a chiedere un taglio di 180 mila euro destinati alle auto in dotazione ad assessore e dirigenti comunali.
157 AUTO IN SERVIZIO - Oggi Salvini, che presenterà la mozione lunedì prossimo in Consiglio comunale, ha convocato una conferenza stampa per ribadire la sua richiesta agli assessori e ai dirigenti di «girare in tram, in bici, in moto o con la loro macchina» e che gli autisti «continuino guidare a vantaggio di qualcun altro». Salvini ha inoltre presentato un rapporto da cui risulta che dal 2007 al 2011 il Comune ha eliminato 127 auto di servizio, arrivando alle 157 attuali. Gli autisti impiegati sono 58. La spesa, secondo i dati riportati da Salvini, si è ridotta da un milione di euro del 2007 a poco più della metà, ossia 530mila euro. Stando al discorso programmatico di Pisapia, assessori e dirigenti dovrebbero circolare soltanto con le Punto bianche, in condivisione. Una cosa è certa: avranno tutti gli occhi addosso.
Nessun commento:
Posta un commento