Pagine

giovedì 10 marzo 2011

Federalismo: Bossi e Fitto fiduciosi dopo incontro con Regioni

Ieri si è svolto un incontro tra il Governo e le Regioni al Ministero per le Regioni per discutere degli impegni presi dall’esecutivo Berlusconi lo scorso 16 dicembre che, tra l’altro, riguardavano anche le risorse per il trasporto pubblico locale. All’incontro erano presenti i presidenti delle Regioni Errani,Roberto Cota, Renata Polverini, Vito De Filippo e l’assessore Romano Colozzi per la Lombardia mentre in rappresentanza del Governo erano presenti oltre a Umberto Bossi, i ministri Calderoli e Fitto. Al termine dell’incontro con le autonomie locali, il Senatur ha dichiarato che su questa vicenda c’è l’impegno del presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi che ha dato la sua parola.
«Rispetteremo gli impegni, il confronto è appena iniziato – ha chiarito il leader del Carroccio – ma su questa vicenda c’è l’impegno di Berlusconi che ha dato la sua parola. Del resto i soldi ci sono, quindi l’accordo si farà». Di parere opposto il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonomeVasco Errani che ha affermato che dal Governo non è arrivata nessuna risposta, aggiungendo che entro una settimana si aspettano risposte concrete.

Il ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto ha spiegato che non c’è nessuna rottura con le Regioni, precisando che è stato un incontro positivo poiché è stato fatto un passo avanti. Il ministro Raffaele Fitto ha ribadito che il Governo vuole mantenere fede agli accordi presi con le Regioni a dicembre e nei prossimi giorni saranno definite le modalità e gli strumenti con i quali dare risposte positive alle Regioni.

«Abbiamo iniziato un confronto – ha aggiunto il ministro Fitto – e lavoreremo per superare alcuni aspetti tecnici e risolvere le questioni sul tavolo. Ci sono da parte del Governo e delle Regioni le volontà di trovare un punto di sintesi e la strada intrapresa è quella giusta».

Nessun commento:

Posta un commento